Anche quest’anno il gruppo DADA ha aderito all’iniziativa Bimbi in Ufficio con Mamma e Papà, una giornata di festa in cui i bambini dei dipendenti hanno l’occasione visitare gli uffici dei genitori e familiarizzare con un ambiente spesso immaginato misterioso. L’iniziativa 2014 è promossa da Corriere della Sera e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ed è giunta alla 20° edizione.
Quest’anno il pomeriggio della sede DADA di Firenze è stato animato dalla Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà che opera a Firenze per conto di Manti Tese, che ha portato in sede la ludoteca realizzata dal laboratorio Truciolo.
I bellissimi giochi sono realizzati in materiale ligneo recuperato da vecchi oggetti non più utilizzabili. Vengono riportati a nuova vita dai collaboratori della cooperativa, che grazie al progetto hanno la possibilità di acquisire nuove competenze e reinserirsi nel mondo del lavoro.
Ecologia, solidarietà e riscoperta dei giochi interattivi (ma non tecnologici!) che si facevano un tempo, per offrire ai bambini un momento unico di divertimento e spensieratezza.
Nell’occasione abbiamo organizzato anche uno Swap di primavera: mamme e papà dei bimbi hanno portato vestiti e scarpe che i propri figli non mettono più, per metterli a disposizione dei bimbi più piccoli. I bambini crescono a vista d’occhio ed è un peccato lasciare nell’armadio abiti e scarpe ancora in buono stato se possono essere indossati da qualche altro bimbo! Quanto è avanzato dallo scambio è stato donato alla Cooperativa, che lo rivenderà nel proprio Cantiere delle Alternative di Scandicci raccogliendo fondi destinati alle attività di promozione sociale della Cooperativa.